fbpx

Matrimonio in Autunno – tutto quello che devi sapere

Avete deciso di sposarvi senza l’afa estiva, puntando ad un mese più fresco come ottobre o novembre?

Allora siete nel posto giusto! Questa è una guida alle tendenze, alle decorazioni, ai preparativi per un perfetto matrimonio in Autunno 😉

I colori del Matrimonio in autunno

Partiamo dalle basi, ovvero la palette di colori da scegliere per il vostro giorno speciale:
Le tonalità autunnali si distinguono da quelle estive per “il calore”, ecco che dai colori accesi e brillanti si passa a tonalità più scure e calde come l’arancio mattone, la vinaccia, il porpora, il marrone cioccolato, il senape e altre.

Questi colori poi si abbineranno benissimo con la varietà dei bianchi che possono essere presenti ad un matrimonio. Vi consiglio di non usare un bianco candido o neve ma di optare per un bianco panna, un bianco sporco, fino anche all’avorio o champagne, per un effetto migliore.

Fiori e decorazioni per un matrimonio autunnale

Il primo elemento che dovrà contenere tutte queste tonalità saranno i fiori e le decorazioni in genere, elementi irrinunciabili in un matrimonio in autunno. L’autunno infatti è una stagione che fa subito pensare alla natura, con le sue foglie marroni e aranciate, con i suoi frutti tipici (castagne, zucche e altri).

Tra i vari fiori potete scegliere:

  • Dalia
  • Calendula
  • Amaranto
  • Zinnia
  • Amaryllis
  • Garofano
  • Rosa
  • Girasole

Oltre ai fiori, potete anche unire altri elementi naturali nei bouquet e nelle composizioni a centro tavola, come ad esempio: bacche, spighe, pigne, foglie, frutta di stagione, come mele o melograni. L’effetto wow è assicurato!

Abito della sposa e delle damigelle in autunno

Gli abiti dovranno assolutamente ricalcare il tema del matrimonio e il periodo. Per quanto riguarda l’abito della sposa un must è il pizzo per creare quei piccoli effetti di “vedo non vedo” sulle maniche, rigorosamente lunghe, sul décolleté e sulla gonna.

Abito bianco sporco è la tonalità perfetta, un po’ in stile bohemien, per richiamare l’aspetto naturale del matrimonio in autunno. Le damigelle invece dovranno avere abiti lunghi, tinta unita, sui colori autunnali, spaziando tra arancio, porpora, vinaccia, senape, rosa antico, verde bottiglia o altri.

Partecipazioni e Bomboniere in autunno

Per ogni matrimonio, in qualunque stagione, i preparativi partono sempre dalla scelta di alcuni fornitori e dalla realizzazione delle partecipazioni. Il motivo è molto semplice: all’inizio si deve scegliere lo stile, per cui la location (che spesso va di pari passo con il catering), il fotografo che dovrà saper incarnare il vostro stile. Individuato stile e ambientazione la prima cosa da fare sarà scegliere chi vi realizzerà le partecipazioni, che dovranno essere la prima espressione dello stile e dell’ambiente scelti.

Partecipazioni di matrimonio in autunno:

Per le partecipazioni dovrete concentrarvi su questi 3 aspetti fondamentali:

  1. colore
  2. font
  3. materiale

Dei colori ne abbiamo già parlato a sufficienza, spendiamo quindi due parole sugli altri due aspetti. Il font che apparentemente sembra una banalità dettata unicamente dal gusto personale, in realtà può incarnare lo stile che avete scelto per il matrimonio.

Per questo è sempre bene affidarsi a chi ha competenze di grafica per la scelta. Basta cambiare tra maiuscoletto o normale, tra calligrafico, corsivo classico o stampatello e tutto cambia completamente. Invece, per quanto riguarda il materiale, se cercate una soluzione low budget scegliete una partecipazione in carta kraft, eventualmente con delle decorazioni in iuta; se invece potete contare su un budget più “comodo” vi consigliamo assolutamente il legno. Il legno si può scegliere sia chiaro che scuro, ci si può stampare sopra sia ad un colore (nero o bianco) sia a colori completi per un effetto anche più d’effetto. La partecipazione in legno è leggera, comoda, non è fragile, se la dovete spedire, e si abbina benissimo a tante buste e confezioni.

Bomboniere di nozze in autunno:

In autunno le bomboniere di nozze più gettonate e adatte sono sicuramente quelle a tema alimentare o e candele. Partiamo dal primo tema: miele, chicchi di grano per i pop corn, marmellata, sono sicuramente prodotti che ben si abbinano alla stagione, specialmente se si cercano delle varianti interessanti: marmellata di zucca o di castagne, liquori autunnali a base di melograno o altri frutti ecc..

Come anticipato anche le candele sono un’ottima alternativa, poiché rappresentano benissimo il fatto che le giornata si accorciano in questa stagione e dunque serve luce. La candela inoltre è molto facile da personalizzare, specialmente se inserita in un barattolino o confezione sulla quale è possibile stampare o applicare una adesivo. In questo modo la bomboniera sarà a tema e super personalizzata.

Spero di avervi dato degli spunti per completare i vostri preparativi al meglio e se volete un nostro parere o consiglio, usate i commenti per scriverci le vostre domande 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto