fbpx

Come scegliere la musica per il matrimonio

Quando ci si ritrova nel bel mezzo dell’organizzazione di un matrimonio i dettagli sono forse una delle cose più importanti a cui prestare la massima attenzione e cura. La musica, elemento essenziale nell’ambito di un evento di qualsiasi genere, servirà a suggellare alcuni dei momenti più emozionanti del matrimonio.

Perciò, come si sceglie la musica per il matrimonio?

Quali sono i momenti in cui non può mancare la musica?

Facciamo intanto una lista dei momenti e poi vediamo insieme che tipologia di brani è più adatta nelle varie circostanze.

  • Cerimonia sia civile che religiosa
  • Aperitivo
  • Pranzo/cena
  • Taglio della torta
  • Primo ballo degli sposi
  • Ballo della sposa col padre
  • Ballo dello sposo con la madre
  • Balli degli invitati

Cerimonia

Come scegliere la musica per la cerimonia del matrimonio è sicuramente un aspetto davvero importante da valutare quando ci si rivolge a dei musicisti. Le motivazioni sono principalmente legate alle tradizioni dei riti che si andranno a fare. Inutile contattare musicisti che non conoscono brani legati per esempio alla liturgia cattolica se si fa la cerimonia in chiesa.

La scaletta e il numero di brani che possono essere suonati durante un cerimonia dipende quasi unicamente dal tipo di rito e dalla tradizione legata ad esso. Prestate quindi molta attenzione alle indicazioni che vi potranno fornire un parroco, un officiante del comune o un’altra persona che dovrà condurre la cerimonia nuziale.

Ricevimento di nozze 

Come scegliere la musica per il ricevimento nuziale è un’arte. Qui il consiglio più grande che possiamo darvi è questo: affidatevi ai consigli della band che avete intenzione di ingaggiare. Una band abituata a suonare in questa tipologia di eventi saprà curare la regia dell’intrattenimento musicale nel migliore dei modi.

Si parte quindi dall’aperitivoche spesso inizia senza la presenza degli sposi che con buona probabilità saranno a fare il servizio fotografico. Questo è il momento dell’accoglienza degli invitati, quindi è assolutamente necessario creare un’atmosfera gradevole con della musica (possibilmente dal vivo) di accompagnamento. Il jazz, il pop acustico, il swing sono generi molto adatti a questo momento. L’idea è creare intrattenimento senza esagerare.

Consigliamo sempre ai nostri sposi e alle band che suonano per loro di scegliere insieme un brano specifico per il momento in cui arriveranno gli sposi alla location. L’idea è richiamare l’attenzione di tutti gli inviati ed iniziare finalmente a fare festa con gli sposi. Un brano d’amore e molto gioioso è la scelta sicuramente più adatta.

Si passa quindi alla cena o al pranzo: In questa parte del ricevimento gli invitati sono seduti a tavola e solitamente hanno piacere di conversare con gli altri commensali. La musica dal vivo, l’intrattenimento chiassoso, il karaoke non sono tipologie di intrattenimento adatte a questa parte della festa. Il nostro consiglio è quello di tenere una musica di sottofondo non troppo invadente (lounge, jazz, acustica vanno benissimo) e di avere a portata di mano nella sala dove vi trovate un microfono. Questo infatti è il momento dei discorsi dei testimoni dei familiari e degli amici più stretti degli sposi.

E tra una portata e l’altra alcuni invitati potrebbero avervi organizzato qualche gioco o scherzo 😉

La cena o il pranzo si sono conclusi, si passa al taglio della torta. Scegliere il brano perfetto per il taglio della torta dovrebbe essere molto facile. Questo è il momento della “canzone degli sposi”. Il brano che ha suggellato la loro storia e il loro amore. Se però non ne avete uno potete sempre optare per un brano d’amore o proprio a tema matrimonio.

Una volta finita la torta la band o chi si occupa dell’intrattenimento musicale dovrebbe invitare sulla pista da ballo gli sposi per il loro primo ballo come marito e moglie. Scegliere la musica per il primo ballo degli sposi, dovrebbe essere altrettanto facile. Un brano che parli d’amore, di vita insieme, di un futuro felice e che sia quindi di buon auspicio per i due giovani.

Non è una tradizione che appartiene a tutte le famiglie, ma molto spesso il ballo degli sposi sfocia nel ballo dello sposo con la madre e della sposa con il padre, le stesse persone che poche ore prima li hanno accompagnati all’altare. In questo caso condividete con loro la scelta del brano. È un modo per ringraziare entrambi.

A questo punto, in base al tipo di ricevimento che avete organizzato siamo giunti al momento di scatenare le danze e invitare sulla pista gli ospiti per ballare tutti insieme. Un dj è sicuramente la scelta più azzeccata, ma se avete optato per una band che suona anche brani dal ritmo incalzante e danzereccio potete finire in bellezza con loro. La scelta del genere musicale per ballare ad un matrimonio dipende unicamente dai vostri gusti. Siete più da disco anni ’70/’80 o da disco commerciale? Preferite il latino americano e i balli di gruppo o la tekno. A voi la scelta, ma non dimenticate di avere un occhio anche ai gusti dei vostri invitati o non ballerà nessuno 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto