fbpx

Come scegliere i testimoni di nozze

Scegliere i testimoni delle proprie nozze è un passaggio obbligato tra le varie cose da fare quando di organizza un matrimonio.

Qual è il significato dei testimoni?

Avere al proprio fianco qualcuno che presenzi all’unione della coppia. Da un punto di vista legale effettivamente sono dei veri e propri testimoni, da un punto di vista morale invece dovrebbero essere persone vicine agli sposi che siano disposte, per il legame che li unisce, ad essergli di aiuto durante la vita da sposati.

La vita di coppia si sa, è un’onda continua, a volte scende, poi risale, perciò avere al proprio fianco una persona cara disposta ad esserci nel momento del bisogno è davvero unico.

Ecco perché talvolta la scelta dei testimoni può sembrare una scelta ardua; il nostro consiglio è ascoltate il vostro cuore e scegliete di avere al vostro fianco in uno dei giorni più importanti della vostra vita le persone che amate di più.

Ovviamente poi ci sono le varie tradizioni che variano da paese a paese e da religione a religione. Abbiamo partecipato a matrimoni dove gli sposi avevano 6 testimoni per uno. Solitamente si tratta dei matrimoni all’americana dove i testimoni sono le damigelle per la sposa e i cavalieri per lo sposo.

La legge italiana per esempio ammette due testimoni per ciascuno.

Come scegliere i testimoni di nozze -matrimoni Livorno

Quali sono i compiti di un testimone?

  • Come abbiamo già detto “testimoniare” firmando il registro dei matrimoni alla fine della celebrazione nuziale;
  • Esserci per la felice coppia nei momenti difficili oltre che in quelli facili;
  • Durante il ricevimento fare un discorso dedicato agli sposi;
  • Organizzare l’addio al nubilato/celibato;
  • Organizzare giochi e scherzi durante il ricevimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto