fbpx

Come scegliere le partecipazioni di nozze

Uno dei primi compiti dei futuri sposi è quello di valutare come scegliere le partecipazioni di nozze.
Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per sceglierle? Analizziamo uno ad uno gli aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono le partecipazioni di matrimonio.

  1. Il budget
  2. Il numero degli invitati
  3. Lo stile
  4. Gli elementi compositivi

Il Budget

Questo è sicuramente l’elemento che più tormenterà ogni coppia nell’organizzazione di ogni particolare del matrimonio. Da esso infatti dipenderanno tutte le scelte.
Nel caso specifico delle partecipazioni di nozze il nostro consiglio è datevi un budget oltre il quale non volete andare e in funzione di quello trovate una soluzione che incontri i gusti di entrambi gli sposi.

I prossimi aspetti da tenere in considerazione lo potrebbero sensibilmente modificare, ecco perchè meglio porsi un limite dal principio. Potrete anche essere meglio guidati dal professionista cui vi affiderete per farle realizzare.

Il numero degli invitati

Questo è il primo aspetto che può influenzare molto il budget che avrete a disposizione. Ovviamente più saranno gli inviti da fare e più potreste spendere. Ecco perchè in base al numero dei vostri invitati e al budget che avete reputato idoneo per le partecipazioni di matrimonio potrete capire quanto potete spendere a partecipazione. Di conseguenza sarete più in grado di comprendere su che tipo di stile e materiale rivolgervi.

Lo stile

Come si fa a scegliere lo stile delle partecipazioni di nozze? Ricordate sempre che lo stile è fatto di 5 elementi:

  1. Il materiale
  2. Il font (carattere di scrittura)
  3. Il colore
  4. Eventuali elementi decorativi (nastri ecc..)
  5. La busta

Per le partecipazioni di nozze avrete a disposizione un’ampia scelta di materiali: varie tipologia di carta, che variano in base alla grammatura (lo spessore della carta), in base alla lavorazione e al colore, ma anche legno, materiali plastici, tessuti e altro. Ricordate che lo stesso bianco come colore ha tante sfumature diverse che partono dal candido o neve ed arrivano fino alle tonalità più vicine al color crema.

Il font di scrittura definisce lo stile che volete dare alle vostre partecipazioni: classico, moderno, contemporaneo, giocoso ecc..

Il colore sarà un elemento che potrebbe ripetersi in altri elementi decorativi del matrimonio: bomboniere, centrotavola, tableau de mariage e altro.

Eventuali elementi decorativi come nastri, adesivi, applicazioni floreali o altro arricchiranno la partecipazione rendendola unica e più elegante.

La busta o più in generale l’involucro dell’invito potrebbero fare la differenza. Si può scegliere da una busta classica, specialmente nel caso in cui la partecipazione vada spedita, a una più originale in base al formato e al colore fino ad arrivare ad involucri in materiali alternativi.

Gli elementi compositivi

Scegliere le partecipazioni di nozze significa anche scegliere gli elementi che ne faranno parte. Ogni informazione che dovrete inserire all’interno di una partecipazione di nozze potrebbe costituire un elemento a sè (un cartoncino separato ad esempio) specialmente nel caso in cui abbiate bisogno di dare inviti diversi a seconda degli invitati.

Gli elementi sempre presenti sono:

  • Invito alla cerimonia
  • Invito alla location del ricevimento

Elementi invece variabili potrebbero essere:

  • Mappa per raggiungere il ricevimento o la location della cerimonia
  • Indicazioni per la lista nozze
  • Indicazioni dell’eventuale sito web degli sposi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto