fbpx
come-scrivere-in-bella-calligrafia-sulle-partecipazioni-matrimonio

Come scrivere in bella calligrafia sulle partecipazioni

Come scrivere in bella calligrafia sulle partecipazioni i nomi è una delle domande che ci vengono rivolte più spesso dalle spose. In alcuni casi la necessità è anche quella di scrivere i nomi nei vari ospiti nei tavoli del tableau.

Sarebbe davvero un peccato avere inviti e tableau scritti con una calligrafia banale o peggio ancora sprecisa.

Per cui vogliamo darvi un paio di consigli utili 😉

Scrivere in bella calligrafia: metodo 1

Il primo metodo prevede che acquistiate della carta carbone o carta copiativa. Dopo averla comprata, munitevi di 1 lapis a punta molto fine e dura (consigliamo un lapis 2H) e di uno o più modelli di pennarello calligrafico.

Scegliete online il font (carattere di scrittura) che più vi piace e utilizzatelo per scrivere su un file di word i vari nominativi che vi serviranno alla grandezza desiderata. Fatta questa operazione, stampate i nomi.

A questo punto, prendete la busta del vostro invito o il cartoncino dove dovete inserire i nomi degli ospiti di un tavolo. Appoggiate delicatamente sopra all’invito o al cartoncino la carta carbone e sopra di essa il foglio stampato con i nomi. Prendete il lapis acquistato ed iniziate a ricalcare le scritte stampate. Cercate di non appoggiarvi trovo con il palmo della mano sul foglio poichè la carta carbone potrebbe macchiare leggeremente il vostro invito.

Una volta ripassata tutta la scritta, togliete sia il foglio stampato che la carta carbone e sull’invito avrete la linea guida per utilizzare il pennarello. I pennarelli calligrafici vi serviranno per dare alcuni dettagli di stile alla scrittura.

Scrivere in bella calligrafia: metodo 2

Se avete paura che la carta carbone possa macchiare la busta della vostra partecipazione, utlizzate una finestra. 

Non siamo impazzite tranquilli! Dopo aver scelto il font, scritto il foglio coi nomi e dopo averlo stampato, andate ad una finestra. Appoggiate sul vetro il foglio stampato e sopra la busta vuota dell’invito. In base alla grammatura della carta dovrebbe vedersi bene in controluce la scritta da ricalcare direttamente sulla busta.

Fate questa operazione utilizzando sempre il lapis a pura fine e dura. Solo dopo aver terminato di ricalcare utilizzate i pennarelli calligrafici per dargli carattere e spessore.

Questo metodo purtroppo non è molto indicato per i cartoncini del tableau perchè solitamente la carta utilizzata ha una grammatura o peso tali da renderla troppo spessa e quindi in controluce non si vede niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto