fbpx

Come scegliere la band per il matrimonio

Siete in procinto di sposarvi? Avete già scelto tutto a parte l’intrattenimento musicale? Ecco, di seguito vogliamo darvi qualche consiglio utile per capire meglio come scegliere la giusta band per matrimoni.

Innanzi tutto, pensate ai vostri gusti musicali (è la vostra giornata, non quella dei vostri genitori o di altri), ma non dimenticate neanche che avete molti invitati e quindi, optare per un intrattenimento misto, potrebbe garantire la riuscita del party accontentando tutti i presenti.

Cosa si intende per intrattenimento misto?

Ogni momento del ricevimento e della cerimonia richiedono tipologie di musica o intrattenimento differenti. Se siete amanti del rock, non potrete avere musica rock di sottofondo ad ogni momento della festa, in alcuni casi potrebbe essere pesante o fuori luogo. Quindi la chiave è saper scegliere la musica giusta al momento giusto.

Come scegliere quindi la musica giusta?

La cerimonia richiede musica adatta alla tipologia di rito o religione che deciderete di osservare. In base ad essi potrete rivolgervi ad un genere musicale piuttosto che un altro. La persona che meglio potrà consigliarvi sarà l’officiante del rito.

Il ricevimento vede un susseguirsi in crescendo di situazioni:

Si parte con l’aperitivo che è il benvenuti agli invitati e agli sposi presso la location. In questo caso si conviene una musica brillante ma non troppo invadente: musica acustica, jazz, e lounge music sono sicuramente i generi più indicati;

Si passa poi alla cena o al pranzo, momenti durante i quali spesso gli invitati hanno piacere a conversare a tavola piuttosto che assistere ad un concerto mentre mangiano; questo quindi significa una accompagnamento molto soft che eventualmente possa avere qualche momento di maggior enfasi nelle pause tra i primi e i secondi piatti.

È arrivato il momento del taglio della torta e quale miglior modo che coronare questo momento con la canzone degli sposi, un brano che parli della loro storia, che parli d’amore e che in qualche modo rappresenti per loro un ricordo indelebile della loro storia?
A questo punto è il momento perfetto per scaldare la pista ed invitare gli ospiti a ballare per completare in bellezza la festa. In questo caso potrete optare per musica che possa spaziare dal revival anni 60-70-80-90 alla commerciale, al latino americano e ai balli di gruppo. Seguite principalmente i vostri gusti ma ricordate che gli ospiti faranno sempre richieste inaspettate al dj 😉

Ma se servono più generi musicali come si fa a scegliere una sola band per matrimoni?

In realtà questa scelta dipenderà molto dal budget che avete a disposizione (come del resto ogni altra scelta fatta per organizzare questo giorno). Infatti potrete optare per una band unica o per più situazioni musicali differenti.

Ci sono band acustiche che oltre all’intrattenimento live sono anche attrezzati per fare djset dopo, altre che per esempio possono occuparsi anche della cerimonia, in base all’assetto strumentale della band stessa magari con una formazione ridotta. In alternativa potete optare per una band che si occupi dell’aperitivo e della cena e un dj che si occupi del dopo cena. Oppure ancora potrete optare per un gruppo jazz per l’aperitivo e una band elettrica che suoni un repertorio da ballare per il dopo cena senza optare per il djset.

Le possibilità sono davvero infinite; sicuramente più musicisti avrete a disposizione e più si alzerà il costo per l’intrattenimento musicale.

Noi di Matrimoni Livorno, possiamo mettervi a disposizione varie situazioni musicali differenti, dalla band acustica al dj, al coro per la chiesa, alla band elettrica che possa animare anche il dopo cena e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto